Tranceria del Tronto

Si costituisce in S.P.A. nel 1975 e grazie all’impegno, alla volontà ed all’esperienza del suo fondatore Lino Spinelli, è ora una delle Aziende leader nel settore della lavorazione dei legni pregiati.

È il 1975 quando Lino Spinelli fonda Tranceria del Tronto. Lino porta in Azienda il suo impegno, la sua esperienza e la sua passione. Queste sono le leve che ci permettono di raggiungere traguardi così importanti e soddisfacenti.
Il sapiente approccio artigianale alla cura del prodotto e la dedizione al lavoro hanno favorito lo sviluppo di un know-how unico e di un processo produttivo di grande affidabilità.
L’azienda continua nel tempo a mantenere la sua posizione di spicco nel settore della lavorazione dei legni pregiati grazie a tre ingredienti fondamentali:

• Utilizzo di tecnologie avanzate
• Materie prime rigorosamente selezionate
• Impegno continuo e intraprendenza imprenditoriale
volti ad offrire ottime lavorazioni Made in Italy

L’Azienda cresce e si evolve dedicandosi a formare personale altamente specializzato. Ciò, negli anni, ci ha reso in grado di studiare, sperimentare e formulare efficienti protocolli di produzione.
Il continuo relazionarci con una clientela attenta alla qualità ha portato la Tranceria del Tronto a posizionarsi ai vertici della categoria sia in campo nazionale che internazionale.

La nostra storia

1975

Gli inizi

Lino Spinelli commercializza tronchi vendendoli alle principali trancerie. Anno in cui viene nutrito un bagaglio di esperienza che lo rende in grado di reperire e riconoscere materie prime di qualità

1980

L'intuizione

Grazie all’esperienza e all’amore per il suo lavoro Lino decide di iniziare direttamente a produrre il tranciato. Comincia così a costruire il suo capannone industriale di 25000 mq.

1991

Ci siamo

Lino apre ufficialmente la Tranceria Del Tronto con una linea di produzione commercializzando per lo più di noce nazionale. La materia prima viene acquistata molto nel Sud Italia e la vendita è principalmente nazionale.

1989

La seconda linea

Per rispondere alla crescente richiesta di materiale Lino procede con l’acquisizione di una seconda linea di produzione completa.

1995

Cambio del mercato

La Tranceria del Tronto sposta il focus della produzione sulle essenze di Ciliegio Americano.

2000

Dall'Italia all'estero

In questi anni inizia progressivamente la commercializzazione del prodotto verso l’estero a livello mondiale.

2008

Un nuovo cambio del mercato

La richiesta di materiale è rivolta principalmente alle essenze di Frassino, Castagno e Rovere Europeo. Il materiale viene ora reperito nelle migliori zone della Francia, Slovenia e Croazia.

2010

Certificazione e rispetto per l'ambiente

Otteniamo il certificato FSC® per le essenze di Frassino, Rovere e Castagno.

2015

Ottimizzazione strategica ecofriendly

Parte della produzione si sposta direttamente nei paesi di origine per permettere una facile commercializzazione del materiale riducendo l’impatto ambientale nei trasporti.

2021

Oggi

A portare avanti questo lavoro ci siamo noi, le generazioni al seguito di Lino. Facciamo tesoro dell’esperienza abbracciando l’innovazione per produrre e offrire sempre tranciati a regola d’arte.

La nostra visione

In sintonia con le tendenze del mercato cogliamo tutte le opportunità per sviluppare l’azienda grazie anche ad un attento ascolto delle esigenze dei clienti.

In sintonia con le tendenze del mercato cogliamo tutte le opportunità per sviluppare l’azienda grazie anche ad un attento ascolto delle esigenze dei clienti. I nostri prodotti sono elementi essenziali per impreziosire arredi per la casa, non solo mobili ma anche porte, finestre, profili, pannelli e rivestimenti. Forniamo e serviamo anche l’industria del su misura e quindi il mondo del Contract e di grandi realizzazioni. I nostri lavorati sono inoltre utilizzati anche nel settore della cantieristica e della nautica. Con i nostri prodotti forniamo gran parte dei più importanti complessi italiani ed esteri.

Lo stabilimento è collocato all’interno di una superficie di oltre 25.000 mq.Di questo spazio 7.000 mq coperti sono dedicati alla produzione di impiallacciature e massellature dei legni pregiati privilegiando la produzione del frassino, castagno e rovere. Gli ampi spazi e le nostre capacità produttive ci permettono di disporre di una pronta consegna in tutti i periodi dell'anno.

Oggi alla guida della Tranceria ci siamo noi, la famiglia di Lino.
Lavoriamo per mantenere costantemente un’eccellente produttività e un elevato standard qualitativo.

Affidabilità

perché la precisione è indice di professionalità

Amiamo le cose ben fatte in una prospettiva di continuo miglioramento. Dalla ricerca delle essenze alla lavorazione, dal servizio all’assistenza, prestiamo la massima attenzione ai processi.

Esperienza

perché ci orienta con saggezza nelle scelte

L’esperienza maturata ha favorito una naturale intraprendenza e ha permesso lo sviluppo di quell’intuito che ci porta a fare le scelte giuste. La nostra esperienza è uno dei valori e dei punti saldi più preziosi dell’azienda e vogliamo condividerla con i nostri clienti. Uno degli obiettivi  aziendali, infatti, è proprio quello di mettere a disposizione il  tutto il background acquisito negli anni.

Ascolto

perché diamo valore ai rapporti

Ascoltiamo le esigenze e accogliamo le richieste perché il nostro lavoro è fatto di sinergia e collaborazione. Per noi è importante offrire qualità sia nella proposta delle essenze lavorate sia nello scambio professionale e umano. L’attenzione al cliente ci permette di andargli in contro con prontezza ed equilibrio, questo ci orienta a dare il meglio prendendo in carico a tutto tondo la sua richiesta.

Passione

perché siamo innamorati del nostro mestiere

Entusiasmo e perseveranza nel mantenere alti standard qualitativi ci hanno guidato in questi anni e, anche oggi, sono uno stimolo importantissimo. Lavoriamo il legno, questo materiale affascinante e prezioso che ci offre la Natura, siamo sensibili a questa ricchezza e per questo vogliamo sempre restare appassionati. Il nostro obiettivo è mantenere l’eccellenza e restare all’altezza del materiale che trattiamo perché ogni venatura del legno racconta una peculiare e irripetibile storia. 

Poliedricità

perché i nostri prodotti sono versatili

I campi d’impiego dei nostri semilavorati sono tanti. Le applicazioni dei prodotti sono in effetti molteplici in quanto adatti al settore del mobile di lusso ma anche alla produzione del mobile su larga scala, rivestimenti di pannelli, battiscopa e anche nel navale.

Sostenibilità

perché nel presente proteggiamo il futuro

Crediamo nell’innovazione e non la riteniamo possibile senza il rispetto per il pianeta che ci ospita. A fronte di questo impegno abbiamo dotato l’edificio di un impianto fotovoltaico. Coniughiamo inoltre la qualità della produzione con la salute dei nostri dipendenti e siamo attenti all’impatto sull’ambiente. Sempre in coerenza con la nostra filosofia abbiamo conseguito le certificazioni FSC® proprio per operare nel totale rispetto della sostenibilità ambientale.